Come funzionano le sostanze dopanti? Gli effetti degli steroidi anabolizzanti
A questo scopo si possono utilizzare integratori a base di amminoacidi specifici, anche se un’efficacia maggiore si ottiene con la somministrazione per endovena. L’ormone della crescita in ambito terapeutico viene somministrato nei casi in cui la concentrazione è inferiore al livello soglia tanto da compromettere la crescita o in caso di tumori legati all’ipofisi. La cura si basa sulla somministrazione di GH biosintetico con dosi comprese tra 0.15 e 0.5 mg/kg attraverso iniezioni sottocutanee con sistemi a penna o siringhe da insulina. Venduti sotto forma diintegratori alimentari, gli steroidi naturali sono sostanze che migliorano la resistenza e le performance sportive senza però dare gli effetti collaterali degli anabolizzanti sintetici. Gli steroidi anabolizzanti sono la versione artificiale del testosterone, l’ormone sessuale maschile. L’Agenzia mondiale antidoping (WADA, dall’inglese World Anti-Doping Agency) pubblica una lista costantemente aggiornata delle sostanze il cui impiego è considerato doping.
Sintomi
Sono versioni artificiali del testosterone naturale prodotte in laboratorio e l’assunzione non è dannosa se non si superano le dosi fisiologiche. Più importante ancora, sia per i maschi che per le femmine, è l’effetto negativo che queste sostanze hanno sui sistemi cardiovascolare e riproduttivo e sul fegato. Anche se gli steroidi anabolizzanti non causano lo stesso tipo di dipendenza di altri farmaci, possono portare a un disturbo da uso di queste sostanze.
- Gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione di steroidi anabolizzanti coinvolgono tutto l’organismo superando i benefici che ne derivano.
- Il obiettivo di un enciclopedia tale come Wikistero è a fornire un coerente corpo di sintetico conoscenza, presentato in un neutro modo.
- Hitler non gli fece accettare il premio, ma durante la guerra fredda i tedeschi furono all’avanguardia nella ricerca sugli steroidi; infatti, alle olimpiadi del 1976 gli atleti tedeschi vinsero 40 medaglie d’oro.
- Gli estrogeni, invece, hanno un ruolo nella regolazione del ciclo mestruale, della densità ossea e sullo sviluppo dei caratteri sessuali secondari.
Effetti collaterali degli anabolizzanti
Per comprendere gli steroidi anabolizzanti, è importante tracciare la loro storia e il loro sviluppo dalle origini ai giorni nostri. Gli steroidi anabolizzanti funzionano in modo diverso dalle droghe, e non hanno gli stessi effetti a breve termine sul cervello. Il più delle volte purtroppo, gli effetti avversi gravi e potenzialmente letali vengono sottostimati, soprattutto perché possono verificarsi dopo molti anni. Si è recentemente verificato che i corticosteroidi possono causare permanenti danni alla retina. Una varietà di prodotti contengono corticosteroidi come spray anti-allergici (Nasonex, Flonase), creme per la pelle, gocce per gli occhi.
Il coinvolgimento del cuore è la principale causa di morte e causa il 50% di tutti i decessi. Metotrexato, usato in modo simile all’azatioprina, il metotrexato (immunosoppressore) viene talvolta utilizzato per aiutare la riduzione delle dosi degli steroidi. Lavaggio bronchiale, l’indagine si esegue con uno strumento, il broncoscopio, che viene inserito attraverso il naso o la bocca per effettuare un lavaggio bronchiale. Questo test è molto utile per escludere problemi di altra natura come infezioni o tumori. La biopsia (prelievo di un pezzetto di tessuto da analizzare), può mostrare un accumulo di eosinofili (noto come granuloma eosinofilo) e danni ai vasi sanguigni (vasculite). Le biopsie possono essere prelevate da qualsiasi tessuto colpito (polmone, nervi, pelle, reni, ecc.).
Esami del sangue, gli esami del sangue mostrano alti livelli di globuli bianchi eosinofili in pazienti con EGPA attivo. Vengono prescritti esami per valutare l’attività infiammatoria (livelli di IgE, di proteina C-reattiva e la VES) e la presenza di un tipo di Proviron anticorpi correlati alla vasculite (ANCA). Nelle malattie autoimmuni, il sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario) invece di limitarsi a reagire contro gli organismi invasori, come batteri e virus, attacca i tessuti sani, causando infiammazione.
I massaggi per il mal di testa possono essere un’ottima terapia complementare contro le emicranie, a patto che non sia l’unica via utilizzata. Rituximab, il rituximab (anticorpo monoclonale diretto contro la proteina CD20 presente sui linfociti B) è utilizzato, occasionalmente, in persone con EGPA grave che non hanno avuto beneficio da altri trattamenti. Azatioprina, l’azatioprina (immunosoppressore) può essere aggiunta alla cura per ridurre il livello di steroidi necessario a tenere sotto controllo la malattia. Ciclofosfamide, nelle persone con EGPA grave o che non rispondono bene alla cura con steroidi, può essere utilizzata la ciclofosfamide.
Da queste osservazioni possiamo concludere che gli steroidi sono necessari per il funzionamento della nostra macchina corporea, tuttavia occorre evitare l’assunzione quando non è presente un deficit conclamato. I fitoestrogeni meritano, però, un discorso a parte, in quanto possono essere usati per alleviare sintomi fastidiosi come il climaterio, l’irritabilità e l’ansia. Attraverso alcuni studi, è stato osservato che anche la somministrazione di aminoacidi, quali lisina, arginina e ornitina, possono aumentare la produzione dell’ormone GH.